ModaOnLine. Successo su tutta la linea. Ora si punta al futuro.


E' stato un inevitabile incontro tra colori, emozioni e tecnologie, quello che si è potuto vedere nell'evento ModaOnLine organizzato da IIS Copernico Carpeggiani, tenutosi il 17 febbraio presso la SalaEstense.
Fatto il pieno di pubblico, la macchina organizzativa ha iniziato alle 17.15 con puntualità quasi accademica, a segnalare già da questo punto, il fatto che si tratta di un evento molto speciale. Intreccio di immagini, multimedialità, informatica, tecnologie per la moda e defilè delle allieve e allievi dell'Ipsia Moda "E. I° d'Este" e dell' ITIS, che si sono distinte per la grande capacità di adattarsi ad un nuovo palcoscenico, pur senza averlo mai provato se non poche ore prima dell'evento stesso.
"...abbiamo cercato di mettere insieme piu di 40 allievi delle due scuole, che fino a questo momento nemmeno si conoscevano...ed in meno di due mesi hanno socializzato e collaborato tutti per uno scopo comune...", racconta il prof. Quaiotti, responsabile organizzativo dell'evento insieme alla prof.ssa Cazzola e prof.ssa Mazza.
Importantissima la collaborazione con due colossi internazionali nel settore delle tecnologie industriali come Epson Italia e Lectra software, che hanno dato un decisivo supporto all'evento, presenti in sala anche i due responsabili marketing educational delle rispettive brand company. "...con il prof. Quaiotti, contiamo di iniziare una collaborazione molto attiva sul territorio per piazzare il nostro nuovo plotter di stampa per tessuti, che potrebbe trasformare Ipsia Moda in un service di stampa per il comparto moda di un'area molto vasta tra le provincie di Ferrara, Bologna e Rovigo...", dichiara il dott. Menegardo di Epson Italia. E ancora da parte di Lectra: "...le emozioni di questo evento arrivano direttamente all'anima di chi lavora con le scuole da anni...sono molto colpita dal lavoro eseguito e contiamo di procedere ad una collaborazione con Ipsia Moda a brevissimo per fare in modo che il comparto di questa scuola possa usufruire del nostro know how nei prossimi anni...", dice la dott.ssa Tagliagambe di Lectra Italia.


Grande rilievo anche agli altri brand partner dell'evento come Timpani Lighting, Videomedia company ed ancora per il comparto alta moda Bruli Camiceria Svizzera e Rdress.
Note di merito da parte del Dirigente, prof. Giovannetti, che ha manifestato un entusiasmo emozionato alla vista di tutto il lavoro svolto e del risultato ottenuto, davvero superiore alle aspettative. 
"...il lavoro è stato moltissimo...coordinare 40 ragazzi e una decina di partner esterni per metterli insieme tutti in un unico momento, è stata un'impresa quasi titanica, visto che tutto si doveva fare a spese zero...Tutto per la formazione professionale...per far provare sul campo quello che vuol dire lavoro vero a questi allievi che si sono meritati tutti un encomio da parte della scuola e di noi docenti...Speriamo di aver risvegliato dal torpore mentale anche quelli che non hanno creduto in questa occasione di formazione professionale! ", conclude il prof. Quaiotti.
Ora tutto il progetto continua sul web insieme ai ragazzi del comparto informatico dell' ITI Copernico, mentre all'Ipsia Moda si pensa al prossimo evento di richiamo. Il sito gestito dagli studenti è all'indirizzo www.modaonlineproject.altervista.org.

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