Ferrara. Il progetto ModaOnLine dell' IIS Copernico Carpeggiani, va in scena il 17 febbraio.

Da sx alcune delle allieve: Giulia Breviglieri, Aurora Basaglia, Silvia Punginelli, Francesca Ferraresi, Valentina Rega, Giada Tonioli, Alice Martini.
Fervono i preparativi per l'evento ModaOnLine project, coordinato da alcuni docenti dell'ITI Copernico e dell'Ipsia Moda di Ferrara (www.itiscopernicofe.it), in collaborazione con un team di allievi dei due Istituti Superiori. ModaOnLine è un progetto dedicato all'integrazione delle materie informatico scientifiche e multimediali, trattate all'ITI Copernico, con la progettazione e realizzazione del comparto moda dell'Ipsia "E. I° d'Este". L'evento finale in preparazione è una modalità nuova di orientamento in ingresso per gli studenti delle scuole medie, al fine di mettere in evidenza anche le integrazioni formative che scaturiscono nell'azione educativa superiore. E' la prima volta che viene tentata una collaborazione così impegnativa tra i due istituti, che è cominciata nel dicembre 2013 e che vede co-protagoniste anche alcune aziende nazionali che stanno partnerizzando lo show finale del 17 febbraio prossimo, che si terrà presso la Sala Estense alle ore 17.
Epson Italia e Lectra, per citarne alcune, passando per le collaborazioni con Timpani Event lighting ed anche con alcuni brand di moda innovativi tra i quali lo svizzero Bruli S.A. leader nella camiceria uomo donna in Europa e la neonata Rdress, il nuovo brand italiano di abbigliamento abbinato ad opere d'arte originali.
I numeri dell'evento parlano di un team nutrito: 10 ragazze e 7 ragazzi sulla passerella, 7 studenti per la realizzazione del sito e delle compagini informatizzate, 7 studenti per il settore audio e luci, 4 steward, tutti studenti delle due scuole superiori.
In passerella oltre alle allieve in foto, anche Sonia Masotti, Federica Marchesini ed i ragazzi per il settore uomo, Alessandro Straforini, Davide Baroni, Lorenzo Valente, Mirco Grassia, Pasquale Lodato, Samuele Casinelli e Michele Casini.
Particolare impegno in questi giorni di prove e studio anche da parte dei collaboratori esterni alla scuola che il prof. Quaiotti e la prof.ssa Cazzola hanno individuato nella dott.ssa Sara Romanini (fashion director), dott.ssa Roberta DelVescovo (models director), dott.ssa Elisa Bucchi (cine-video maker) ed ancora negli allievi coordinatori Ganna Mykhnyuk, Alex Popa, Raffaele Formaggi, per finire con la collaborazione alla passerella delle modelle Anastasia Makhmudova e Irene Galavotti esclusive per il brand Rdress (www.rdress.it).
Inoltre un team esterno di truccatori provenienti dall'Accademia Italiana del MakeUp, ed uno per l'hair styling del gruppo Capelli&Company. 
Uno squadrone di personale tutto da gestire con pazienza ed attenzione, che vedrà le luci della ribalta nell'evento finale del 17 febbraio.
Per tutte le informazioni sull'evento e sulle due scuole che organizzano è a disposizione il sito ufficiale all'indirizzo www.modaonlineproject.altervista.org.


Popular posts from this blog

Istituto "Primo Levi" di Badia Polesine. Inaugurata la LIM, dono degli ex allievi del 1989. Emozioni e consapevolezza in cattedra.

Fashion-making ferrarese a MonteCarlo con il brand italo-svizzero Rdress, per gli Ambasciatori del Turismo e Affari.

Embawo dal Trentino a MonteCarlo con il brand italo-svizzero Rdress, per gli Ambasciatori del Turismo e Affari.