Kajal. Le vite degli altri e la mia.
iCom Onlus presenta a Bologna il nuovo libro di Maria Cuffaro. 8 maggio librerie Feltrinelli.
iCom Onlus presenta a Bologna il nuovo libro di Maria Cuffaro. 8 maggio librerie Feltrinelli.
Unica data di presentazione del nuovo libro della brava giornalista del TG3 Maria Cuffaro, che ci porta nella dimensione personale ed anche oggettiva di un mondo che lei stessa ha vissuto mentre era inviata in prima linea per il TG3 in molte zone anche di guerra.
"...racconto di me stessa del mio modo di vedere le situazioni e del fatto che non sempre si riesce ad essere esterni a ciò che ci succede...a volte occorre prendere decisioni anche personali che vanno oltre la cronaca ed il giornalismo puro...", ci racconta durante la presentazione tenutasi in provincia di Rovigo nel febbraio scorso.
Kajal è un libro di storie, storie da tutto il mondo e storie di casa nostra; l'autrice mette in concomitanza quello che sta vivendo nelle sue missioni, con quello che succede a lei, nella sua vita personale, in un continuo confronto e scambio di emozioni, anche se ciò che la circonda deve restare all'esterno...è il suo lavoro e non può permettere che entri nel proprio intimo.
Dell'altra parte, il suo privato, lo porta sempre con se, lo vive comunque anche durante un servizio in un campo di battaglia in piena crisi di valori, in territori ostili anche ai giornalisti.
Tornare a casa. E' bello, ma ora non è possibile...ora è il momento di raccontare: "Raccontate...non dimenticate le nostre storie...i nostri drammi...", questo ti chiede chi soffre; gli stai davanti in quel momento, non puoi fare altro che mantenere la promessa.
Kajal mostra un "trucco", il nascosto dall'apparenza tranquilla e mondana; parole, sogni, rabbia, delusioni di uomini, donne e bambini incontrati in Iraq, India, Pakistan, Cambogia, Sicilia, Libano, Palestina e anche a Milano...a casa nostra e..."Tra queste storie, c'è anche la mia".
iCom Onlus si occupa di comunicazione responsabile dal 2011, una giovane realtà associativa che ha voluto fortemente questo incontro a Bologna per dare un segnale che le cose stanno cambiando, che non si può comunicare come prima, che molto c'è da dire. Maria Cuffaro ha molto da dire in Kajal.
Appuntamento con questa piccola meraviglia letteraria, alle librerie Feltrinelli di Bologna, mercoledì 8 maggio alle ore 18, piazza Ravegnana 1.
