FASTCUT24H A FERRARA.
ICOM ONLUS IN MEMORIA DEL SISMA, LANCIA UNA SFIDA TUTTA GIOVANE.
ICOM ONLUS IN MEMORIA DEL SISMA, LANCIA UNA SFIDA TUTTA GIOVANE.
Un cine-contest per giovani autori e videomakers con troupe sparse per la città in 24 ore.
L'Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Ferrara, sposa l'iniziativa.
L’era digitale ha segnato profondamente tutti noi, anche nelle nostre vite quotidiane e nelle nostre case e non ha di certo risparmiato coloro i quali si avvalgono di tecniche innovative per realizzare le loro professioni; così fotografi, cine-video operatori, registi e mondo della TV, si sono attrezztai di tutto punto per affrontare questa sfida tecnologica.
Qui arriva la novità del concorso lanciato da iCom Onlus, associazione per la comunicazione responsabile attiva nella regione; perchè non mettere in gara tanti bravi professionisti o nuove leve del settore editing (video-cine montaggio), in una sfida appassionante per alcuni giorni ? E perchè non farlo proprio per una causa nobile ricordando un evento distruttivo che possa essere tramutato in una rinascita ?!
Nasce così il primo ed unico concorso tutto dedicato alla nuova professione del futuro: il digital editor.
FastCut un cine contest per autori e cine makers di tutta Europa che approderanno a Ferrara per una maratona 24 ore non stop, girando filmati all'interno delle mura cittadine, con lo scopo di realizzare il miglior spot per la città.
Il tema non poteva essere che il nefasto evento sismico dello scorso anno: "The last Wall", tradotto letteralmente "L'ultimo Muro" sarà il filo di Arianna per tutti i videomakers che arriveranno in città con le loro troupe e squadre organizzate. La città sarà invasa da decine di troupe cine-tv che gareggeranno per 24 ore anche di notte al fine di realizzare il miglior prodotto concettuale e tecnico, che diventerà lo spot della città per la prossima campagna estiva 2013.
I concorrenti organizzati in troupe provenienti da tutta Europa, avranno 12 ore per realizzare i loro filmati base e altre 12 ore per il montaggio, il tutto in assoluta e rigorosa autonomia tecnica.
I filmati risultanti che dovranno essere spot della durata massima di 30 secondi, saranno caricati e visionati da una giuria di esperti e dal pubblico che affollerà la Sala della Musica, messa a disposizione dall'Assessorato alle Politiche Economiche che patrocina l'iniziativa.
Il contest si svolgerà il 18 e 19 di Maggio, probabilmente inserendosi nella storica sfilata delle Contrade, da indiscrezioni di iCom che organizza il contest; le iscrizioni per le troupe sono già aperte con un gettone di segreteria di 70 euro per gruppo di persone, che dovranno essere un minimo di 2 fino al massimo 7 componenti ciascuna troupe.
Verranno premiati i primi tre spot meritevoli ed il primo classificato si porta a casa una stazione di editing Apple iMac21" con il software FinalCutProX preinstallato. Oltre a questo premio, il primo classificato vedrà il proprio spot in rete e diffusione mondiale per la promozione della città e provincia di Ferrara per il 2013.
Tutte le informazioni potranno essere richieste direttamente dal sito iCom all'indirizzo www.icom-noprofit.it dove è presente la scheda di iscrizione ed il regolamento del contest FastCut.