VenetoFashion. E' ora di fare shopping!
![]() |
La testata VenetoFashion con il logo su GooglePlus. |
La ripresa economica è alle porte.
Oramai questa frase è sulla bocca di tutti per la felicità del
popolo italiano, ma forse qualcuno non ha ancora ben digerito
l'arcano e stenta a crederci.
Sono gli esercizi commerciali che dovrebbero alzare l'asticella a
sugello di questa bellissima frase, tuttavia il mondo della moda
in particolare, non ha ancora abbassato le bandiere bianche della
resa incondizionata.
Colpa anche del massiccio flusso verso i centri commerciali di
ogni specie e misura, ma anche dei singoli commercianti che
stentano ad entrare nelle aree informatizzate del consumo,
perdendo terreno e clienti, specie tra i cyber-buyers.
Ci pensa una agenzia del Veneto orientale a dare una piccola
scossa ed un contributo del tutto gratuito al commercio della
moda; l'idea è semplice come al tempo stesso funzionale, ma
potrebbe dare un certo risultato: MEDIAcompany, già Google
partner, ha aperto una pagina GooglePlus titolata "VenetoFashion",
per favorire proprio lo scambio tra i negozi che sono ancora
sprovvisti di social (oltre che di sito web), e gli acquirenti che
si orientano sulla rete per fare i loro acquisti.
Diamo alcuni numeri interessanti sul fenomeno: solamente il 26%
dei negozianti del Veneto
possiede un sito web aziendale ed un
relativo social account, contro la media europea del 77% e quella
USA dell' 87%. Questo è già un dato molto importante...significa
che la ricerca dell'abbigliamento ideale non avviene girando per
negozi o per il centro città (con costi e tempi aggiuntivi), bensì
sul web.
Chi trova quello che cerca lo compra immediatamente o comunque si
reca DIRETTAMENTE dal negoziante giusto.
Il direct marketing è come il vecchio (ma sempre verde)
passaparola.
Detto e fatto! VenetoFashion è già on line, gratuito per clienti e
negozianti, ma è solo l'inizio, ci raccontano da MEDIAcompany:"...l'obiettivo
è dare posti di lavoro ai giovanissimi informatici e marketing
addict, direttamente all'interno dei negozi in modalità stage,
dapprima e successivamente anche con eventuali assunzioni...i
ragazzi avrebbero così occasione di spingere in modo
multimediale il negozio che usufruirebbe di una area di azione
clienti allargata oltre il 250% rispetto a prima...".
Quindi una rete per far vendere, ma anche per dare lavoro, un
nuovo lavoro, il fashion web manager, che ogni negozio potrebbe
adottare anche part time.
Sarebbe una enorme bolla di ossigeno che si aprirebbe in Veneto,
ma che potrebbe dare l'occasione, il "La" anche per altre regioni
italiane.
Per utilizzare gratuitamente la nuova pagina VenetoFashion, basta
andare all'indirizzo www.google.com/+Adsmediacompanyvenetofashion,
oppure cercarlo direttamente su Google.